Nordic Walking

UNO SPORT PER TUTTI

La camminata nordica (in inglese nordic walking) è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Può essere praticata per benessere, per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi per gli atleti.

Il nordic walking ha le sue origini in Finlandia: fin dagli anni trenta gli atleti dello sci di fondo finlandese utilizzavano i bastoncini da sci nei loro allenamenti estivi. Nel 1996 uno studente finlandese, per primo preparò una tesi di laurea su questa tecnica di allenamento. Con il nome Nordic Walking la disciplina viene presentata ufficialmente nel 1997.

Già lo stesso anno questo sport aveva suscitato un interesse internazionale da formare la prima organizzazione ufficiale internazionale con il compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo. La tecnica del nordic walking è “semplicemente” un inserimento dei bastoni nella camminata normale naturale. La tecnica dell’utilizzo dei bastoni è simile a quella dello sci da fondo classico (passo alternato).

L’appoggio del bastone sul terreno permette una notevole riduzione del carico delle articolazioni delle ginocchia, delle caviglie e delle anche. Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere attivamente gran parte della muscolatura corporea rendendo il nordic walking una forma di allenamento aerobico di grande efficacia; è un ottimo allenamento cardiovascolare che regola e migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo e consentire anche il recupero della naturale camminata senza bastoni, l’assunzione di una postura eretta e della stabilità centrale del corpo cioè l’utilizzo attivo dei muscoli della schiena e dell’addome.

Un principio fondamentale della disciplina è che tutte le abilità acquisite praticando il nordic walking possono essere poi trasferite nella vita di tutti i giorni. Nel nordic walking la possibilità di scegliere l’intensità e la difficoltà dei percorsi lo rende un’attività idonea per persone di ogni età e forma fisica (bambini adulti anziani). L’alleggerimento dell’impegno a carico delle articolazioni inferiori (usando i bastoni) lo rende adatto anche a coloro che hanno alcune tipologie di problemi articolari. Proprio per questo il nordic walking è indicato a persone in sovrappeso o con problemi fisici alla schiena.

Riassumendo brevemente possiamo dire che con una costante pratica del nordic walking si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli di trigliceridi e del colesterolo; si protegge l’organismo da osteoporosi ed artrosi, migliora il tono dell’umore, si armonizza il battito del cuore e la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontare serenamente.