Crespano d/G – Ae piere rosse – Domenica 2 aprile 2017

panorama

Ore 9:30 Ritrovo parcheggio di fianco al Municipio di Romano d’Ezzelino, località Spin per partenza alle ore 9.45
Ore 10:00 arrivo a Crespano del Grappa al parcheggio di fronte alla pizzeria ‘Ae piere rosse’ – Via Madonna del Covolo e inizio camminata
Percorso di circa 8 km, con lievi dislivelli, prevalentemente sterrato
Ore 12:00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano o pranzo presso “Trattoria Pizzeria “Ae piere Rosse” con prenotazioni prima della partenza

 

Il tragitto, immerso tra i carpini ed i castagni tipici del paesaggio pedemontano, si snoda a sx  e  dx  del Santuario della “Madonna del Covolo”.

Attraverso il percorso che si inoltra nel bosco si raggiunge una sorgente, chiamata dei “Tre Busi”, ritenuta salutifera dove la tradizione narra che scaturì da un miracolo della Madonna per facilitare i lavori di costruzione della prima cappella dove poi sorse il Santuario.

p1090887-rr

Passeremo quindi vicino alla fattoria didattica “Il Codibugnolo” che deve il suo nome ad un piccolo uccellino, il Codibugnolo, conosciuto nelle nostre zone col nome di Coatimon, molto presente nei nostri boschi, ma altrettanto timido, che si “concede” solo all’occhio di chi sa realmente ascoltare e osservare..

Vi sono ospitate principalmente specie bovine, caprine e avicole, ma ovviamente non mancano i più comuni animali da fattoria, quali conigli, asini, pony, cani e gatti. In futuro è prevista inoltre l’introduzione di una particolare razza di suini, particolarmente rustica e adatta alla vita all’aperto.

Proseguiremo poi verso il parco alpino  “El castagner de a Madoneta”  così chiamato a causa del moribondo ma imponente castagno secolare che portava tra i rami un quadretto della Madonna del Covolo, godendo ,in alcuni tratti, del panorama di Crespano del Grappa.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, ricordiamo guanti, berretto, scaldacollo e prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. Per le uscite notturne è consigliato l’uso di pilette frontali. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

ISTRUTTORI DI RIFERIMENTO: Stefano Piotto 3343427501 – Osvaldo 333 3884932