Ore 8,15 ritrovo al supermercato CoopCa (ex Cityper) a San Giuseppe di Cassola
Ore 8,30 partenza
Ore 9,15 arrivo al centro commerciale “Le Centurie” a San Giorgio delle Pertiche
Ore 9,30 inizio camminata
Lunghezza: 10 km
Percorso: pianeggiante e sterrato
Ore 12,00 rientro libero a Bassano
Percorso naturalistico-artistico sulla “Tergola“, dove costeggeremo le sue sinuose anse. La Tergola è un fiume di risorgiva e di pianura (36 km), il più lungo del padovano, che nasce dalle paludi di Onara (Cittadella), per poi immettersi nel Naviglio del Brenta.
Arriveremo poi al parco di Tergolandia, dove incuriositi scruteremo installazioni artistiche e sculture ispirate al mondo delle fiabe e realizzate con materiali di recupero raccolti dalla natura. Tutte le opere sono state donate alla comunità dagli artisti dell’associazione culturale “Arcobaleno” e dall’associazione scultori patavini “Il picchio rosso”. La simbiosi, tra creazione artistica e natura, ha portato Tergolandia ad essere inserita nel percorso di sostegno alla candidatura del nord-est a capitale europea della cultura 2019.
Tergolandia finisce con una chiesetta (Santa Maria a Panigale) di origine antichissima (IX secolo), risalente ai longobardi, che potremo visitare.
N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.
Istruttori di riferimento: Antonio (334-3040196), Marianna (333-3433209)