LAGO DI LEVICO – DOMENICA 27 APRILE

CAUSA CONDIZIONI METEO L’USCITA E’ ANNULLATA E RINVIATA

LEVICO

 

Ora 8:15 ritrovo ai  Trenti Partenza ore 8:30 ore 9:15 arrivo a Levico – inizio camminata

Lunghezza :11km  2 ½ ore circa

Dislivello: 200 metri circa Percorso: 80% sterrato 20% asfalto

Rientro: ore 12:30  fine passeggiata e rientro libero . Dopo la camminata   per chi vorrà ci sarà la possibilità DI far un picnic  dove ognuno porta qualcosa 

IL LAGO 

Levico Temrme famoso per le sue acque termali, è il paese sito nella paret est del lago. Il lago di Levico è   uno dei maggiori laghi naturali per estensione del trentina,dopo il vicino lago di Caldonazzo ,e il lago  di Garda .Il lago si formo’ , cosi  come il vicino lago di caldonazzo che si trova dall’ altra parte del colle di tenna  , a causa di una bariera alluvionale creata dal torrente Centa. Si trova a 400m sopra il livello del mare ,e per la sua forma viene spesso  comparato  a un fiordo norvegese .La temperatura dee’ acqua cambia  a seconda  della stagione. Dalla fine della primavera all’ autunno ed in inverno è diversa alle diverse profondità (stratificazione )La stratificazione termica e il rimescolamento  hanno un impatto molto importante sui processi del lago.

Durante la primavera il riscaldamento ed il vento mescolano la  colonna d’ acqua.Durante l’ estate lo strato superiore  dell’ acqua diventa piu’ calda, mentre gli strati inferiori rimangono freddi . Questi strati non si mescolano.In autunno , il raffredamento e il vento mescolano la colonna d’ acqua , l’ acqua superficiale si raffredda e a volte ghiaccia. Negli strati inferiori, la temperatura dell’ acqua è omogenea fino al fondo del lago .Camminata facile, a parte qualche breve  salita  ,immerso nella natura , tra  bosco e lago.   Il percorso che faremo sarà un giro ad anello  ai piedi del lago. Raccomandiamo abbigliamento e calzature adatte alla stagione  ,

 La fauna che popola le acque del lago è varia: tra i pesci, con le speci locali(Tinca,Scardola,Triotto,Luccio,Pesce Persico,Anguille ecc.) convivono specie esotiche di provenienza anche molto lontane , come il Persico trota e il Persico sole originari dell’ America Settentrionale .In diversi casi l’ introduzzione di diverse specie alloctone(tra cui il gambero americano) ha provocato  significativi scuilibrinella comunita biologicha del lago.

                                          DESCIZIONE CAMMINATA

Camminata facile, a parte qualche breve  salita     Il percorso che faremo sarà un giro ad anello  ai piedi del lago. Raccomandiamo abbigliamento e calzature adatte alla stagione  ,un ricambio in caso di pioggia.

. E’ Obbligatorio , per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata

Inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie

Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

 

 ISTRUTTORI DI RIFERIMENTO: STEFANIA 3929008135 ANTONIO 3343040196