Monte Grappa – Bosco degli eroi – Domenica 26 luglio 2020

Ore 8.15 Ritrovo al parcheggio delle scuole elementari di Romano D’Ezzelino in via Alcide De Gasperi con partenza ore 8.30
Trasferimento con mezzi propri in monte GrappaI
Inizio allenamento ore 9.30.
Termine camminata ore 13.30/14 con rientro libero.

Si consiglia pranzo a sacco che verrà consumato durante il percorso in un area pic nic con una sosta di circa mezz’ora.
PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIE ENTRO LE ORE 12.00 DI SABATO AGLI ISTRUTTORI REFERENTI

Referenti  Remo &Stefania 3356511446

Il bosco degli eroi tra storia,arte e natura.

L’anello del Bosco degli Eroi, si trova tra Bocchette di Mezzo – Ca’ Tasson – Croce dei Lebi e la parte alta della Val dei Pez, si sviluppa per circa 10.5 km con un dislivello complessivo di 400 m e pendenze inferiori all’ 8%, l’ideale per la pratica del nordic walking. Percorre per la maggior parte sentieri e carrarecce militari costruiti durante la prima guerra mondiale, poiché la zona è stata teatro di duri combattimenti fin dalla fine del novembre 1917 per poi trovarsi coinvolta in cruenta lotta, anche corpo a corpo, il 15 e il 16 giugno 1918 e nei giorni seguenti della “Battaglia del Solstizio” (denominazione suggerita dal poeta Gabriele D’Annunzio).

Il terreno sarà oggetto di aspra contesa pure nei giorni dal 24 al 31 ottobre 1918, nell’inutile tentativo degli imperiali di raggiungere e conquistare la cima del Sacro Monte.

Nell’immediato dopoguerra, il paesaggio si presentava completamente disfatto dalla forza distruttiva delle artiglierie, ed era costellato di tanti piccoli cimiteri che raccoglievano i poveri resti dei caduti che in seguito trovarono degna dimora, dopo la sua costruzione, nel Sacrario di Cima Grappa. Lentamente, Ia natura si riprese, si “ricostruirono” i boschi, si ripopolarono i pascoli di mucche all’alpeggio, e la montagna riprese la sua bellezza, ma è giusto  ricordare che qui, tra privazioni ed orrori, vissero per un lungo anno decine di migliaia di giovani di tutte le nazioni d’Europa. A loro e soprattutto a quanti caddero è dedicato il Bosco degli Eroi con le sue variegate fioriture, con le parole di pace e con le opere d’arte che li ricordano…

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata. 
Ricordiamo a tutti di portare: mascherina, guanti e bastoncini