Ore 8.15 Primo ritrovo presso il parcheggio di fianco al Municipio di Romano d’Ezzelino (località Spin) e partenza ore 8.30
Ore 8.40 Secondo ritrovo presso il parcheggio del Calzaturificio Scarpa ad Asolo e partenza ore 8.45
Ore 9.10 Arrivo ad ONIGO parcheggio presso il centro parrocchiale nelle vicinanze della Chiesa in via Piave – Link Google Maps: https://goo.gl/maps/DDShn2cztMP2
Ore 9:20 partenza camminata
Percorso interamente pianeggiante di circa 11 km, adatto a tutti, completamente sterrato, con tratti di sentiero che attraversano un’oasi naturalistica.
Ore 12:00 Fine camminata e rientro libero a Bassano
La lezione itinerante che vi proponiamo questa domenica è davvero un’ottima occasione per praticare il nordic walking e migliorarne la tecnica in ogni suo aspetto.
Il canale del Brentella è un canale artificiale che nasce nei pressi di Fener in territorio bellunese, realizzato grazie ad una concessione della Repubblica Veneta nel 1436 allo scopo di deviare le acque del Piave facilitando l’agricoltura e dando al territorio locale numerosi vantaggi.
Dal punto di partenza della nostra camminata dunque percorreremo una piacevole strada che costeggia il lato sinistro del canale in direzione nord fino a Pederobba.
L’acqua del canale, quasi a raso della strada ci darà una sensazione rinfrescante che accompagnerà i nostri passi e attirerà anche i nostri sguardi; il colore di queste acque infatti, più si sale verso nord, più acquisisce le tonalità dall’azzurro al verde.
Giunti nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Pederobba, con i nostri bastoncini percorreremo il sentiero naturalistico della “Garzaia di Pederobba”, meglio nota come “Città degli Aironi”. In questo luogo sull’ampio letto del fiume Piave, tra i meandri dei corsi d’acqua e le golene ricche di salici, pioppi ed ontani si è insediato un numero consistente di aironi, difficili però da avvistare senza binocoli e cannocchiali.
Ci inoltreremo dunque in una natura quasi incolta e selvaggia in un’alternanza di sentieri, boschetti e prati erbosi.
Il sentiero naturalistico ci riporterà poi lungo l’argine del Brentella sulla via del ritorno verso Onigo.
N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto
Istruttori di riferimento: Angelita – 347 6695 731 Gigliola – 349 362 3980