- Sabato, appuntamento alle 07.45 per partenza alle 8.00 dal parcheggio del centro commerciale OK a Pove, dove si accorperanno al massimo le auto
- Arrivo al passo Lavazè alle 10.30, ore 11.00 partenza per una lezione itinerante di WNW con le rack/ciapole sul sentiero che porta la passo Oclini.
- Alle 16/16,30 si torna all’agriturismo per poi rilassarsi in centro benessere. Chi volesse potrà andare a visitare lo spaccio di calzature La Sportiva o uno dei bei paesini nei dintorni.
- Alle 20 cena e relax.
- Domenica, colazione e alle 10.30 partenza per la val Veneggia, pranzo al sacco, ritorno nel primo pomeriggio e partenza per il ritorno.
LE ISCRIZIONI PER QUESTA USCITA SONO CHIUSE
Per questo fine settimana abbiamo prenotato un agriturismo a Masi di Cavalese. Si chiama La Regina dei Prati. E’ di nuova costruzione, camere belle e curate, cucina ottima, biologica e con autoproduzione.
C’è anche un centro benessere di tutto rispetto, compreso nel pacchetto.
Notizie su Cavalese: 1000 m
Cavalese è distesa su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai.
Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Nel centro storico si affacciano vetrine di artigianato e di abbigliamento sportivo, una discoteca, pub, wine bar, rinomati ristoranti, palazzi d’epoca perfettamente restaurati, eleganti ville e moderne strutture sportive. Tra queste, un avveniristico palazzo del ghiaccio dove si pattina anche in estate e una piscina comunale con vasche idromassaggio interne ed esterne.
Dal paese partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso spettacolari panorami d’alta quota. Gli impianti permettono di raggiungere anche il fondovalle che in estate è attraversato dalla pista ciclabile delle Dolomiti e in inverno dalla pista da fondo della Marcialonga.
A pochi passi dal centro c’è il Parco della Pieve, con la chiesa arcipretale dell’Assunta (anno 1112) e il “Banco de la reson”, dove sedevano – come in Parlamento – i rappresentanti della “Magnifica Comunità di Fiemme”, l’ente che da mille anni gestisce il patrimonio boschivo della Valle. Visite guidate e teatralizzate accompagnano nel Palazzo Magnifica Comunità,con un museo-pinacoteca e prigioni ottocentesche. Un altro antico palazzo ospita il Centro d’Arte Contemporanea.
Intorno al centro abitato si dispiegano piacevoli passeggiate nella natura. Fra i monumenti naturali più ammirati, la cascata di Cavalese e l’albero secolare “Pezo del Gazolin”.
Abbigliamento adeguato all’uscita e alle temperature della stagione: E’ obbligo, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata , inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.
Istruttore di riferimento: Gianfranco 335 1311770 Donata 333 6794141